Capitale italiana dell’arte contemporanea, Milano è il capoluogo lombardo dove, non solo le grandi gallerie, i grandi nomi dell’arte si sono fatti strada diventando veri e propri brand, ma anche un terreno molto fertile dove nascono continuamente nuove realtà e moltissime iniziative.

 

VIASATERNA,
Via G. Leopardi 32

Viasaterna nasce su iniziativa di Irene Crocco nel 2015, insieme al progetto “Da vicino” dove invita diversi artisti a confrontarsi con lo spazio domestico della propria casa, eliminando la distanza tra lui e pubblico.

La location di Viasaterna è uno spazio di 450mq oggetto di un riuscitissimo restauro dell’architetto Flavio Albanese. Con una particolare attenzione verso il mondo della fotografia, prende forma, allo stesso tempo, come una galleria, una casa e un punto di incontro e di riflessione sull’arte contemporanea.

domus-02-viasaterna.jpg.foto.rmedium

www.viasaterna.com

GALLERIA CARLA SOZZANI,
Corso Como 10

Ex edificio industriale che ospita esposizioni fotografiche, architettoniche, di design, la Fondazione Sozzani è un’istituzione culturale costituita a Milano da Carla Sozzani nel 2016, la quale ha assunto il patronato della Galleria Carla Sozzani, nata nel 1990. Situata al primo piano del luxury store 10 Corso Como, universalmente conosciuto come spazio d’avanguardia che fonde arte, design, musica e cibo la galleria Carla Sozzani espone prevalentemente fotografia internazionale.

_mg_5786_1

www.fondazionesozzani.org

GALLERIA PRIMO MARELLA,
Via Valtellina 66

Fondata nel 1992, e ri-progettata dall’architetto Claudio Silvestri e ri-inaugurata nel 2007, la galleria Primo Marella ha una superficie di circa 500 mq dotata di spazi luminosi ma minimali che consistono in un’area polifunzionale e in un ambiente dedicato alle opere multimediali.

Fin dall’inizio Primo Marella Gallery si è impegnata nella promozione e documentazione di artisti emergenti e movimenti provenienti da diverse aree fuori dall’Europa, soprattutto dalla Cina – dove nel 2004 ha aperto una sede a Pechino – attraverso l’organizzazione di mostre, pubblicazione di cataloghi e libri, con la collaborazione di curatori e critici locali.

170724-1207-shi-jinsongexhibition-view-2

www.primomarellagallery.com

CLIMA,
Via Alessandro Stradella 5

Galleria del circuito milanese, fondata nel 2015, Clima ha sede in un appartamento dalla suggestiva connotazione storica al piano rialzato di un antico palazzo dove nulla è stato modificato, compresi gli alti soffitti con rosoni originali dei primi del ‘900. La volontà della galleria è quella di esporre e rappresentare artisti giovani nazionali ed internazionali o artisti che non abbiano ancora una rappresentanza da parte di una galleria, in modo da poter sviluppare un percorso condiviso di crescita.

01NEOLITHIC

www.climagallery.com

BRAND NEW GALLERY,
Via Carlo Farini 32

Brand New Gallery è uno spazio dedicato all’arte contemporanea a metà strada tra una galleria d’arte e un centro per la promozione culturale nato nel 2010 da un’idea di due storici dell’arte, Chiara Badinella e Fabrizio Affronti accomunati dalla volontà di promuovere in Italia l’opera di artisti stranieri già operanti in ambito internazionale all’interno di uno spazio reale dove può esserci confronto tra collezionisti, curatori e artisti.

I linguaggi delle opere esposte spaziano tra pittura, scultura, installazione, fotografia e videoarte, con la commissione a ciascun autore di realizzare un progetto site-specific.

WEB-IMG_8414

www.brandnew-gallery.com

 

Autore: Alessia Romano

 

Cilcca qui per leggere gli altri articoli!

Facci sapere cosa ne pensi!